ASSOCIAZIONE CULTURALE ARS CREATIVA

L'ASSOCIAZIONE  | ATTIVITA' | STATUTO  |  ORGANI SOCIALI  |  MODULISTICA  |  PER CONTATTARCI


- MOSTRA FOTOGRAFICA -

 

" TEATRO, MUSICA E SPETTACOLO - SCATTI FOTOGRAFICI "

PERSONALE DI

LUIGI P.F. DATI

***

12 - 19 OTTOBRE 2002

 

EX CONVENTO DI SAN GIOVANNI IN MONTE

SALA ANTISTANTE AULA PRODI

 

PIAZZA S.GIOVANNI IN MONTE 2 - BOLOGNA

ORARIO : Feriali 08,30 - 18,30 / Sabato 08,30 - 13,00

Domenica Chiuso

- INGRESSO LIBERO -

 


 

   

"TEATRO, MUSICA E SPETTACOLO - SCATTI FOTOGRAFICI"

PRESENTAZIONE

 


 
 
         

 

 
 

"Teatro, musica e spettacolo - scatti fotografici"

questo il titolo della personale di fotografia di Luigi P.F.Dati organizzata dalle Associazioni Culturali Arcoscenico e Ars.Creativa, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Bologna e dell'Associazione Laureati Almae Matris Alumni, allestita per il periodo dal 12 al 19 ottobre 2002

 

 

   

L'esposizione fotografica, inagurata il 12 ottobre 2002 dal Presidente dell'Associazione Laureati dell'Università di Bologna Almae Matris Alumni, Prof. Giardina, alla presenza di un folto gruppo di visitatori, è stata ospitata presso la sala antistante l'Aula Prodi nel prestigioso ex Convento di San Giovanni in Monte di Bologna.

 

 

 

 
 

Questa mostra fotografica espone immagini di famosi attori, registi, cantanti e uomini di spettacolo che nel corso di circa dieci anni (dal 1980 al 1990) hanno animato le manifestazioni musicali e culturali bolognesi.

 

   

Guccini, Dalla, De Andrè, Bennato, V. Rossi, Fellini, Bene, Bucci, E. De Filippo sono solo alcuni nomi dei personaggi raffigurati nei circa 50 ritratti in esposizione.

 

Eduardo De Filippo
Bologna 01.03.1982

 

 

 
 

Fra i complessi musicali fotografati vi sono gli Stadio, il Banco del Mutuo Soccorso e la Dr. Dixie Jazz Band di cui ricorre quest'anno il 50° anniversario della fondazione.

 

 

 

La mostra è organizzata in tre distinti gruppi di immagini fotografiche, secondo l'appartenenza dei soggetti ritratti ai rispettivi settori artistici e operativi : Teatro, Musica, Spettacolo.

L'autore Luigi P. F. Dati - avvocato, libero professionista - è nato a Bologna nel 1964. Nipote dell'omonimo fotografo professionista abruzzese Luigi Dati, l'autore inizia ad interessarsi alla fotografia già dal 1976.

 

 

 

 

Dal 1981 - grazie alla collaborazione con la locale radio libera "Euro Studio - Radio Montecarlo", stazione che ritrasmetteva a Bologna la programmazione radiofonica proveniente dall'emittente monegasca - inizia a frequentare, come inviato della radio, i concerti dei maggiori cantautori italiani che calcavano la scena bolognese. Nell'attesa di poter effettuare le interviste, che gli artisti concedevano solo a fine concerto, l'autore comincia così a fotografare cantanti e musicisti durante le loro esibizioni.

 

 

   

Con la chiusura delle emittenti locali ad opera della Forza Pubblica - determinata dalle nuove norme contro le intromissioni delle trasmissioni nelle bande di frequenza riservate alla circolazione aerea - termina il periodo d'oro delle radio libere. L'autore in questo secondo periodo inizia ad avvicinarsi al Jazz e al Teatro frequentando alcune delle più caratteristiche cantine di Bologna : la sede della Dr. Dixie Jazz Band di Nardo Giardina in via Cesare Battisti e la scuola Teatro Bibiena di Giorgio Trestini in via San Vitale.

 

 

 

 

 

Queste frequentazioni permettono all'autore di incontrare ancora musicisti di estrazione jazzistica come Paolo Conte e Lucio Dalla nonché attori o registi come Flavio Bucci o Federico Fellini per il quale effettuò un provino per il casting del film "La Voce della Luna".

 

 

Carmelo Bene
Bologna 01.03.1982

 

   

L'ultimo gruppo di fotografie rappresenta invece il periodo di partecipazione a manifestazioni culturali, conferenze e spettacoli sportivi durante i quali l'autore entra in contatto con personaggi noti per la loro provenienza "televisiva".

 

   

La mostra è organizzata grazie al contributo delle associazioni Arcoscenico e Ars.Creativa e grazie al patrocinio dell'Università di Bologna e dell'Associazione Laureati Almae Matris Alumni.

   

 

 
 

 

 


Torna alla pagina iniziale