ASSOCIAZIONE CULTURALE ARS CREATIVA

L'ASSOCIAZIONE  | ATTIVITA' | STATUTO  |  ORGANI SOCIALI  |  MODULISTICA  |  PER CONTATTARCI


- COMUNICATO STAMPA :

 

MOSTRA : TEATRO, MUSICA E SPETTACOLO - SCATTI FOTOGRAFICI
AUTORE : LUIGI P. F. DATI
ORGANIZZAZIONE : ASSOCIAZIONI ARCOSCENICO E ARS.CREATIVA
PATROCINIO : UNIVERSITA' DI BOLOGNA E ALMAE MATRIS ALUMNI
SEDE : EX CONVENTO DI S.GIOVANNI IN MONTE SALA ANTISTANTE AULA PRODI PIAZZA SAN GIOVANNI IN MONTE N.2 - BOLOGNA
PERIODO : 12 - 19 OTTOBRE 2002
INAUGURAZIONE : SABATO 12 OTTOBRE 2002 ORE 10,30
ORARIO : FERIALI 08,30 - 18,30 ; SABATO 08,30 - 13,00 ; DOMENICA CHIUSO
BIGLIETTO : INGRESSO GRATUITO

 

Questa mostra fotografica espone immagini di famosi attori, registi, cantanti e uomini di spettacolo che nel corso di circa dieci anni (dal 1980 al 1990) hanno animato le manifestazioni musicali e culturali bolognesi.

Guccini, Dalla, De Andrè, Bennato, V. Rossi, Fellini, Bene, Bucci, E. De Filippo sono solo alcuni nomi dei personaggi raffigurati nei circa 50 ritratti in esposizione.

Fra i complessi musicali fotografati vi sono gli Stadio, il Banco del Mutuo Soccorso e la Dr. Dixie Jazz Band di cui ricorre quest'anno il 50° anniversario della fondazione.

La mostra è organizzata in tre distinti gruppi di immagini fotografiche, secondo l'appartenenza dei soggetti ritratti ai rispettivi settori artistici e operativi : Teatro, Musica, Spettacolo.

L'autore Luigi P. F. Dati - avvocato, libero professionista - è nato a Bologna nel 1964. Nipote dell'omonimo fotografo professionista abruzzese Luigi Dati, l'autore inizia ad interessarsi alla fotografia già dal 1976.

Dal 1981 - grazie alla collaborazione con la locale radio libera "Euro Studio - Radio Montecarlo", stazione che ritrasmetteva a Bologna la programmazione radiofonica proveniente dall'emittente monegasca - inizia a frequentare, come inviato della radio, i concerti dei maggiori cantautori italiani che calcavano la scena bolognese. Nell'attesa di poter effettuare le interviste, che gli artisti concedevano solo a fine concerto, l'autore comincia così a fotografare cantanti e musicisti durante le loro esibizioni.

Con la chiusura delle emittenti locali ad opera della Forza Pubblica - determinata dalle nuove norme contro le intromissioni delle trasmissioni nelle bande di frequenza riservate alla circolazione aerea - termina il periodo d'oro delle radio libere. L'autore in questo secondo periodo inizia ad avvicinarsi al Jazz e al Teatro frequentando alcune delle più caratteristiche cantine di Bologna : la sede della Dr. Dixie Jazz Band di Nardo Giardina in via Cesare Battisti e la scuola Teatro Bibiena di Giorgio Trestini in via San Vitale.

Queste frequentazioni permettono all'autore di incontrare ancora musicisti di estrazione jazzistica come Paolo Conte e Lucio Dalla nonché attori o registi come Flavio Bucci o Federico Fellini per il quale effettuò un provino per il casting del film "La Voce della Luna".

L'ultimo gruppo di fotografie rappresenta invece il periodo di partecipazione a manifestazioni culturali, conferenze e spettacoli sportivi durante i quali l'autore entra in contatto con personaggi noti per la loro provenienza "televisiva".

La mostra è organizzata grazie al contributo delle associazioni Arcoscenico e Ars.Creativa e grazie al patrocinio dell'Università di Bologna e dell'Associazione Laureati Almae Matris Alumni.

 

Con il patrocinio di :

 

 

Torna alla pagina precedente